Soluzioni per il risparmio energetico


Vai ai contenuti

Riscaldamento bassa temperatura

Prodotti

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATIS

Tra le tendenze in atto per il riscaldamento del futuro si delinea come una delle soluzioni preferibili quella di impianti a pannelli radianti a pavimento o a parete i quali, funzionando a bassa temperatura, consentono risparmi energetici con fonti di calore tradizionali ed altresì posseggono la necessaria flessibilità per adattarsi alle fonti energetiche alternative come ad es. le pompe di calore, i pannelli solari, e i termocamini. Va sottolineato in particolare che questi tipi di impianti si prestano perfettamente all'impiego di caldaie a condensazione, quanto mai attuali, e con esse costituiscono un perfetto connubio in grado di massimizzare il rendimento stagionale dell'impianto stesso ottenendo una drastica riduzione dei consumi di energia rispetto agli impianti tradizionali a radiatori ad alta temperatura. Al giorno d'oggi si sta ritornando ad apprezzare le cose semplici, naturali, con le quali il rapporto quotidiano non presenta controindicazioni per la salute dell'uomo, è questo ciò che la bioarchitettura cerca di proporre: la tecnologia moderna con i materiali di ieri, materiali naturali, migliorati dalle conoscenze di oggi. Il pacchetto che noi offriamo abbraccia completamente questa filosofia, proponendo un sistema di riscaldamento moderno con l'utilizzo di materiali naturali quali ad esempio il rame ed il sughero.

RISPARMIO ENERGETICO
Il concetto è molto semplice: un locale, per rimanere ad una data temperatura, ha bisogno di una certa quantità di calore. Questa è proporzionale a 2 fattori, la temperatura del fluido riscaldante e la superficie di scambio termico a disposizione. Rispetto ai sistemi tradizionali, aumentando notevolmente la superficie di scambio termico (essa passa da quella del calorifero all'intero pavimento), è possibile diminuire in modo sostanziale la temperatura del fluido riscaldante dagli 80°C dei sistemi a corpi scaldanti ai 35°C di questi sistemi. Tutto questo mantenendo inalterata la quantità di calore fornita all'ambiente, con un apprezzabile risparmio energetico dell'ordine del 20, 30%.

BENESSERE TERMOIGROMETRICO
E' risaputo che il benessere massimo si ottiene con una temperatura che al livello dei piedi sia leggermente superiore rispetto alla testa. Proprio il contrario di ciò che avviene con i tradizionali sistemi di riscaldamento, dove il calore sviluppato dai radiatori se ne va subito in alto. Nel sistema a pannelli radianti si ha un irraggiamento uniforme su tutto l'ambiente da riscaldare, inoltre grazie ad una bassa temperatura di emissione e ad una grande superficie che emette calore, tutte le superfici del locale raggiungono temperature medie più alte. Questo consente, a parità di benessere percepito, di abbassare di 1, 2°C la temperatura degli ambienti da riscaldare, senza che lo si possa fisicamente avvertire, ciò comporta così un ulteriore risparmio di energia, che può arrivare anche al 6-7% per ogni grado in meno.

CORRENTI D' ARIA
L'assenza di correnti d'aria evita il movimento della polvere che causa fenomeni allergici, inoltre vengono eliminate le fastidiose sfumature nere sull'intonaco al di sopra dei corpi scaldanti, a causa della carbonizzazione del pulviscolo atmosferico che viene a contatto con i corpi scaldanti. Il problema del sollevamento di polveri é particolarmente sentito nei capannoni industriali riscaldati con sistemi tradizionali. Il riscaldamento a pannelli radianti a pavimento elimina definitivamente questo inconveniente, oltre ad abbassare notevolmente i costi di esercizio.







Schema di funzionamento

Home | Chi siamo | Showroom | Prodotti | Contatti | Lavora con noi | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu